Corso per assaggiatore di olive da tavola

eeCORSO PER ASSAGGIATORE PER OLIVE DA TAVOLA

Il Corso, con il Contributo della Regione Lazio e dell’ARSIAL e con il patrocinio dal comune di Rocca Massima e dal Consorzio di Tutela della Gaeta DOP, è rivolto a produttori, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi e tecnici, e appassionati, e si svolgerà  a Rocca Massima (Loc. Boschetto) presso la Scuola Maestra Raffaella Marchetti in via Tinello n. 24, nei giorni:

– giovedì 28 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00;

– venerdì 29 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00;

– sabato 30 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00;

– venerdì 5 gennaio 2024 – Seminario tecnico scientifico, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

Il progetto prevede lo svolgimento di un corso per assaggiatori di olive da tavola, della durata complessiva di 15 ore,  si  avvale della docenza di tecnici ed esperti dell’analisi sensoriale, coordinato dal Dott.Agr.  Alberto Bono (esperto del settore) con la partecipazione della Dott.ssa Barbara Lanza (Primo ricercatore e Responsabile della sede di Pescara del Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari del CREA)

Sono previste sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di trasformazione sia tradizionali che industriali.

Il partecipante al corso acquisirà le basi necessarie per un’oggettiva valutazione sensoriale delle olive da mensa secondo lo schema indicato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (C.O.I.).

Si tratta di un appuntamento importante, anche in considerazione che la Capol  intende costituire il prossimo anno un Panel per le Olive da mensa, in attesa della nuove disposizioni Ministeriali riguardanti il panel test delle olive. 

Il corso è a numero chiuso e sarà data priorità ai Soci Capol e alla data di iscrizione nel caso in cui il numero degli iscritti risulti eccessivo.

Per lo svolgimento del corso sarà necessario versare un contributo spese che sarà quantificato in base al numero dei partecipanti, che comunque non supererà la quota per corsista di €. 60,00 (per i residenti nel Comune di Rocca Massima la quota è di € 40,00).

Per maggiori informazioni:  Tel. n. 329.1099593