Inaugurata la mostra fotografica organizzata dalla Capol sui Paesaggi dell’extra vergine d’oliva e sulle buone pratiche agricole dei Monti Lepini, nell’ambito della XXV Sagra agroalimentare di Priverno. Le foto somo state selezionate negli anni nel corso delle edizioni del concorso “L’Olio delle colline” e mettono in luce la bellezza dei paesaggi e delle pratiche agricole sostenibili che stanno alla base della produzione dell’olio extra vergine di oliva.
La Tavola Rotonda “Olio EVO. Quanto è sappiamo?” Che si è tenuta nella Sala delle Cerimonie del Comune di Priverno rappresenta un’opportunità per approfondire le conoscenze sull’olio extra vergine di oliva e per ascoltare le testimonianze di coloro che si dedicano alla sua produzione e valorizzazione. In particolare, la partecipazione di donne impegnate in questo settore rappresenta un segnale di cambiamento positivo.
L’obiettivo di coinvolgere i consumatori nella valorizzazione e nella diffusione dell’olio di qualità, educandoli sulla sua provenienza e sulle modalità di produzione sostenibili, è un aspetto importante. In questo modo, si può contribuire al sostegno del territorio e alla promozione di una cultura alimentare consapevole e responsabile.
Un ringraziamento va al Comune di Priverno e alla Pro Loco per l’invito e il sostegno. Ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire a far conoscere e apprezzare sempre di più la qualità dell’olio extra vergine di oliva prodotto nei Monti Lepini.