3° CONCORSO “OLIO DELLE COLLINE A NORMA”

La partecipazione al Concorso è gratuita e riservata ai produttori residenti nel comune di Norma (LT) la cui produzione proviene dagli oliveti dello stesso comune o dei comuni limitrofi. Possono partecipare inoltre gli olivicoltori non residenti che presentano olio extravergine ottenuto da olive prodotte negli oliveti ricadenti nel territorio del comune di Norma (LT).

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni

 I partecipanti dovranno far pervenire all’Associazione UCI Ufficio Zonale di Norma Via Passeggiata San Giovanni, 34 (referente RIVA LUIGI cell. 3402974210), insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento e reperibile in sede), un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (questi sono disponibili presso l’Ufficio UCI di Norma e i frantoi oleari).

I produttori aderenti parteciperanno direttamente al XVIII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.

Premi

La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo.

Riconoscimenti per il recupero e mantenimento degli oliveti abbandonati

Allo scopo di incentivare il recupero dei terreni olivicoli abbandonati e le piccole produzioni che nascono da territori caratterizzati da un’alta biodiversità, gli Enti promotori rilasceranno dei riconoscimenti ai produttori che negli ultimi quattro anni hanno recuperato i propri oliveti. I produttori interessati potranno segnalare la propria candidatura (dopo aver visionato l’art. 11 del Regolamento) entro il 13 GENNAIO 2024.

Cerimonia di premiazione

A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso della cerimonia di premiazione. Il Luogo, data e l’orario verranno successivamente divulgati.

PER INFORMAZIONI:

CAPOL Latina e-mail: capol.latina@gmail.com  Mob. 329.1099593

UCI Ufficio zonale di Norma e-mail riva.luigi@gmail.com  Mob. 3402974210