CORSO PROFESSIONALE PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA

Il corso tecnico riconosciuto per assaggiatori di olio di oliva vergine a Latina, organizzato dall’associazione CAPOL, prevede la partecipazione del Capo Panel Luigi Centauri e offre la possibilità di acquisire competenze tecniche specializzate in analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche di assaggio, oltre ad approfondimenti sul quadro normativo nazionale e comunitario, sulle tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione dell’olio di oliva, nonché sull’etichettatura e le proprietà nutraceutiche. Il corso è finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Idoneità Fisiologica e all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. La frequenza è obbligatoria per l’intera durata del corso. Il numero massimo di partecipanti per corso è di venticinque e verrà data la priorità ad una quota pari al 30% che risulti operante nei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione.

CORSO DI 1° LIVELLO

Idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO AI SENSI DEL REGOLAMENTI (UE) N.N. 2104/2022 E 20105/2022, DEL DECRETO M.A.S.A.F. – MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE DEL  7  OTTOBRE 2021.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del decreto M.A.S.A.F. del 7 ottobre 2021, dei Regolamenti (UE) n.n. 2104/2022 e 2105/2022 e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

DURATA MINIMA DEL CORSO: 35 ore

ATTESTATO: Attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva. Costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Gli assaggiatori iscritti nell’elenco sono abilitati a far parte dei panel d’assaggio che, secondo la legge e una recente sentenza del Consiglio di Stato, sono gli unici organismi deputati alla classificazione merceologica dell’olio d’oliva in extravergine, vergine o lampante.

FINALITA’: Formare figure professionali per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini ed extravergini.

PARTECIPANTI: Tutti possono partecipare. Produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti e consumatori.

CORSO DI 2° LIVELLO

20 assaggi certificati

Il secondo livello si compone di 20 sedute di assaggio e porta all’iscrizione all’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Gli assaggiatori iscritti nell’Elenco Nazionale sono abilitati a far parte dei panel d’assaggio che, secondo la legge e una recente sentenza del Consiglio di Stato, sono gli unici organismi deputati alla classificazione merceologica dell’olio d’oliva in extravergine, vergine o lampante.

CORSI IN PARTENZA

CORSO DI 1° LIVELLO

IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO

DOVE

LATINA c/o Consorzio Industriale del Lazio – Unità Territoriale di Latina e la nuova Sala panel del Capol (Via Carrata n. 12/a – Tor Tre Ponti).

QUANDO

Dal 18 al 29 Settembre 2023

DOCENTI:
Luigi Centauri (Capo panel del Comitato di Assaggio e Presidente CAPOL)
Alberto Bono (Agronomo – Esperto in olivicoltura e tecnologia olearia)
Luigi Biagi (Giornalista, esperto comunicazione e del marketing alimentare)
Maurizio Servili (Professore Università degli Studi di Perugia – Sez. di Tecnologie e Biotcnologie degli Alimenti)
Alessandro Rossi  (Medico, consulente Capol).

ESAMINATORI: Team assaggiatori professionisti Capol composto da quattro assaggiatori iscritti all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

La formazione è riservata ad un numero chiuso di partecipanti (massimo 25) e pertanto, in caso di un numero superiore di iscritti, la priorità sarà determinata dall’ordine di arrivo delle domande di iscrizione (comunque verrà data la priorità ad una quota pari al 30% che risulti operante nel settore oleicolo, agroalimentare e della ristorazione).

PER INFO E ISCRIZIONI: 329.8120593   capol.latina@gmail.com 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 329.8120593 capol.latina@gmail.com