CONCORSO “OLIO DELLE COLLINE”

Il concorso “L’OLIO DELLE COLLINE, Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini Ausoni Aurunci” giunto alla sua undicesima edizione, è stato indetto dall’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina “ASPOL”, l’Associazione Assaggiatori produzioni Olivicole Latina “CAPOL” e la Provincia di Latina.

L’obiettivo del concorso non è quello di premiare il migliore olio extravergine di oliva della provincia di Latina, ma di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci. La manifestazione ha lo scopo di favorire la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali, di stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto e di contribuire alla diffusione e valorizzazione a livello provinciale della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva.

Il concorso si suddivide in due sezioni: “Olio delle Colline” e “Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. La sezione “Olio delle Colline” premia l’olio extravergine di oliva di qualità ottenuto da olive prodotte in Provincia di Latina, mentre la sezione “Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci” vuole riconoscere l’importanza socio-economica e culturale delle aziende olivicole che operano in questa zona e individuare e premiare un certo numero di aziende che operino secondo criteri della “Buona Pratica Agricola”.

Possono partecipare al concorso olivicoltori produttori di olio in proprio, singoli o associati. Gli oli extravergini devono essere riconosciuti tali in base ai parametri stabiliti dalla normativa vigente ed, in particolare, devono rispettare le norme contenute al Reg. CE 796/2002 e successive modifiche. I campioni di olio ammessi al concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico e, su richiesta del Comitato organizzatore, anche ad un esame chimico-fisico.

La giuria, nominata dal CAPOL, sarà costituita da esperti assaggiatori iscritti agli elenchi regionali/nazionali di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Il giudizio della Commissione sarà definitivo ed inappellabile.

Il concorso “L’OLIO DELLE COLLINE, Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini Ausoni Aurunci” si conferma, anno dopo anno, come un’importante occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze, oltre che per favorire la crescita e l’innovazione delle aziende olivicole.

Voglio ringraziare in particolare:
– il Comune di Sonnino – LT – , Luciano De Angelis – Sindaco di Sonnino e il Delegato all’Olivicoltura Franco De Cupis per la magnifica ospitalità e disponibilità;
– la XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni che ha messo a disposizione i locali della Centrale Olivicola San Bernardino;
– l’Istituto Alberghiero I.S.I.S.S.”Pacifici e De Magistris” – Sezze e le cantine Azienda Agricola Ganci e Cantina Sant’Andrea Terracina per la degustazione dei prodotti tipici locali;
– il Museo Terre Di Confine e Associazione Brigante Antonio Gasbarrone Sonnino LT che ci hanno fatto scoprire il borgo medioevale ausono e le sue tradizioni.
Un plauso a tutti i #relatori e gli #assaggiatori, #produttori e #frantoiani che hanno consentito la realizzazione e il successo dell’evento.
Luigi Centauri

Presidente, CAPOL